Presentazione del V Convegno Ecclesiale delle Chiese in Calabria

duomo.jpgIn vista del prossimo V Convegno Ecclesiale delle Chiese di Calabria, in programma dal 7 a 10 ottobre a Le Castella di Isola Capo Rizzuto (Kr – Hotel IGV), è convocata per sabato 3 ottobre p.v., alle ore 11.00, nel Salone “Mons. Ferro” della Curia Metropolitana di Reggio Calabria, la conferenza stampa di presentazione dell’evento ecclesiale regionale da parte del Presidente della Conferenza Episcopale, S.E. Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo metropolita di Reggio-Calabria-Bova, che avrà come tema:  “Comunione è speranza. Il dono e gli impegni delle Chiese calabresi per testimoniare il Risorto nel nostro tempo”.

Interverranno anche don Giuseppe Straface, segretario del CER, e  don Serafino Parisi, responsabile diocesano del convegno, che illustreranno tutti gli aspetti organizzativi dell’evento che ospiterà oltre 400 delegati.  

Sarà il Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il progetto culturale della Cei, ad aprire a dettare la prolusione di apertura del convegno sul tema: “L’eredità del Convegno Ecclesiale di Verona: l’impegno delle Chiese calabresi per testimoniare il Risorto”.

Ma quale input vuol dare il Convegno alla Calabria?  “Il messaggio – afferma S.E. Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo di Rossano-Cariati e vescovo delegato dell’evento ecclesiale – può essere duplice ed è facilmente rintracciabile nel titolo che si è inteso dare al convegno: comunione è speranza. Speranza e comunione, dunque. Un messaggio duplice ma anche un messaggio univoco. La Chiesa di Calabria s’interroga su come testimoniare la speranza attraverso la comunione; su come ribadire che solo nella comunione si trovano i germi di quella speranza cristiana, che non è un semplice incoraggiamento circa l’avvenire, ma rappresenta un impegno, un cammino, un itinerario nel quale muoverci, alla luce e al soffio dello Spirito Santo. Sì, deve essere Lui, lo Spirito, il vero protagonista del nostro incontro”.

Mons. Giorgio Costantino

Presentazione del V Convegno Ecclesiale delle Chiese in Calabriaultima modifica: 2009-09-30T18:02:00+00:00da NULL
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento